Una storia un po’ surreale, che si svolge unicamente di notte. Non c’è spazio per la luce del sole nelle vite dei protagonisti, che sfuggono alla vita come alla morte, che non conoscono nessuno oltre loro stessi e che non hanno il coraggio di costruire alcunché. Tutto questo cambia quando tre di loro si incontrano e decidono di avventurarsi nella luce, insieme.
I personaggi principali
I personaggi del romanzo sono principalmente tre.
Adele, una donna che ha perso suo figlio e che vive da sola in un monolocale nonostante abbia milioni di euro. Passa le sue giornate a letto, con le tapparelle abbassate, dormendo il sonno profondo e pesante della depressioni. Le sue notti sono un fiume di alcool e di persone sconosciute con cui si accompagna nei bar e nei bagni pubblici. Non porta mai nessuno a casa e non si fa mai ospitare dagli uomini che incontra, consuma i suoi incontri dove capita, all’aperto o al massimo in macchina.
Karl è un senzatetto che ha perso tutto con la crisi del 2008. Aveva una bella vita, un’azienda di costruzioni e di vendita immobiliare che è crollata come un castello di carta. Era un uomo solo, dedito solo al suo lavoro e alla bella vita, senza un amico e senza una compagna di vita. Dopo il fallimento, è rimasto solo ma senza un euro. Così ha cominciato a vivere per strada, dormendo di giorno in un cartone e avventurandosi la notte alla ricerca di qualcosa da mangiare e di qualche sguardo da incrociare per sentirsi ancora, in qualche modo, parte di una comunità.
Agostino è un giovane ventiduenne segnato dalla pandemia di Covid. Da allora, ha paura anche solo a uscire dalla propria camera e ha letteralmente rinunciato alla sua vita. Studia in un’università online ed è già laureato in architettura, un anno prima del tempo, ma sa già che non eserciterà mai. Studia la notte e legge, legge continuamente, ogni momento in cui è sveglio. Sua madre gli lascia i pasti fuori dalla porta e lui le lascia i vestiti sporchi per farseli lavare. Questo è il massimo della sua vita sociale. Di giorno per lo più dorme.
Trama
Quando i genitori di Agostino vanno in vacanza per un mese in Argentina a trovare la famiglia di origine, lui è costretto a uscire per procurarsi qualcosa con cui sopravvivere. E naturalmente sceglie di farlo di notte. Nel supermercato aperto 24h in cui si reca incontra una donna e un uomo che stanno acquistando dei preservativi, entrambi visibilmente alticci. La donna è Adele. Fuori dal supermercato c’è un barbone, che li guarda e non dice niente, non chiede l’elemosina, li guarda soltanto. Quel barbone è Karl.
I tre si incontrano così per la prima volta e da quel momento le loro vite cambieranno radicalmente.